Via alle richieste per il “Bonus Asilo nido”

Da oggi, 17 luglio, alle ore 10,00 è attivo il servizio per richiedere il “Bonus Asino nido” erogato dall’INPS nei confronti delle famiglie con bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2016.

In sede di presentazione dell’istanza dovrà essere specificato se il beneficio viene richiesto per:

  • il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati (d’ora in poi denominato “Contributo asilo nido”);
  • l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche (d’ora in poi denominato “Contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione”).

La domanda deve essere presentata in via telematica e il termine ultimo di presentazione è fissato nel 31 dicembre 2017.

La richiesta può essere effettuata solo da di bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2016, che al momento della domanda siano cittadini italiani o europei (o, in caso di cittadino di uno Stato extracomunitario, siano in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo), che risultino residenti in Italia.

Per mantenere il beneficio il contribuente, ogni mese, deve confermare il possesso dei requisiti.