il Decreto in Gazzetta Ufficiale

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 213 del 12-09-2017, il Decreto 8 giugno 2017 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia relativo al Fondo di sostegno alla natalità, istituito dalla Legge di Bilancio 2017 al fine di sostenere le famiglie e di incentivare la natalità.

In particolare, il Fondo ha lo scopo di favorire l’accesso al credito delle famiglie con uno o più figli, nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017, mediante il rilascio di garanzie dirette, anche fideiussorie, alle banche e agli intermediari finanziari.

Sono ammissibili alla garanzia del Fondo le operazioni di finanziamento a favore dei genitori di bambini nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017 fino al compimento del terzo anno di età del bambino ovvero entro tre anni dall’adozione, che abbiano presentato la certificazione attestante la nascita o l’adozione del proprio figlio. Nel caso di responsabilità o affido condiviso è ammesso un solo prestito.