Collegato fiscale 2018 – Estensione dello Split Payment a tutte le società controllate della P.A.

E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 5 dicembre 2017, la Legge 4 dicembre 2017, n. 172, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Modifica alla disciplina dell’estinzione del reato per condotte riparatorie”.

L’articolo 3 prevede l’estensione del meccanismo dell’inversione contabile (c.d. “Split Payment”). Con la sostituzione del comma 1-bis, dell’articolo 17, del D.P.R. n. 633 del 1972 si prevede che tale meccanismo verrà esteso anche alle operazioni effettuate nei confronti dei seguenti soggetti:

  • enti pubblici economici nazionali, regionali e locali, comprese le aziende speciali e le aziende pubbliche di servizi alla persona;
  • fondazioni partecipate da amministrazioni pubbliche per una percentuale complessiva del fondo di dotazione non inferiore al 70%;
  • società controllate direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dai Ministeri;
  • società controllate direttamente o indirettamente da amministrazioni pubbliche;
  • società partecipate, per una percentuale complessiva del capitale non inferiore al 70%, da amministrazioni pubbliche o da enti e società di cui sopra;
  • società quotate inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana identificate agli effetti dell’imposta sul valore aggiunto.

Con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, da emanarsi entro quarantacinque giorni dall’entrata in vigore del presente decreto, sono stabilite le modalità di attuazione delle norme.

Le disposizioni di cui sopra hanno effetto a decorrere dal 1 gennaio 2018 e si applicano alle operazioni per le quali sarà emessa fattura a partire dalla medesima data.

Per un approfondimento sui contenuti e per scaricare il testo della L. n. 172/2017 clicca qui.