11 Gen Bilanci società non quotate – Pubblicato la versione definitiva della nuova tassonomia XBRL denominata “PCI_2017-07-06”
E’ stata confermata e pubblicata in via definitiva, sul sito istituzionale XBRL Italia, la nuova Tassonomia delle imprese di capitali che redigono i bilanci secondo le disposizioni codicistiche, denominata PCI_2017-07-06.
In seguito alla richiesta pervenuta dal mercato – si legge nel comunicato XBRL Italia – di avere una maggior flessibilità, al fine di indicare separatamente le imposte anticipate all’interno della voce CII Crediti dell’attivo dello Stato Patrimoniale in forma abbreviata, è stata realizzata una nuova Tassonomia versione 2017-07-06.
Al riguardo OIC (Organismo Italiano di Contabilità) ha deciso di emendare l’OIC12 e OIC25 in tal senso. Poichè l’emendamento traduce in regola quanto riformulato da XBRL Italia, l’OIC non ha manifestato obiezioni alla modifica proposta.
La nuova Tassonomia sostituirà la precedente ver. 2016-11-14 che, per il resto, rimarrà invariata.
Si attende ora la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico, contenente l’avviso relativo alla pubblicazione delle nuove tassonomie XBRL dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito al Registro delle Imprese, previsto dall’articolo 5, comma 6, del D.P.C.M. 10 dicembre 2008.
Il comunicato conterrà anche la data a partire dalla quale, sul sito istituzionale di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), sarà resa disponibile la nuova versione delle tassonomie dei documenti che compongono il bilancio delle società non-quotate, denominata “2017-07-06”.
Per scaricare la nuova tassonomia dal sito XBRL Italia clicca qui.
Per un approfondimento dell’argomento relativo alla tassonomia XBRL clicca qui.