Nel 2018 si lavorerà fino giugno solo per pagare le tasse

“Tax freedom day” viene chiamato il giorno in cui i contribuenti italiani si libereranno finalmente da tutti gli obblighi fiscali dell’anno, tra cui Irpef, accise, Imu, Tasi, Iva, Tari, addizionali varie, Irap, Ires, etc., e cominceranno a guadagnare per se stessi e per la propria famiglia.

E quest’anno cadrà il 2 giugno 2018, ossia dopo 5 mesi dall’inizio dell’anno e, più precisamente, dopo 152 giorni lavorativi.

E’ questa la denuncia della CGIA di Mestre, che definisce “smisurato” il prelievo fiscale e contributivo dai portafogli degli italiani.

Per riuscire a calcolare ed individuare questa data, segnala l’Ufficio Studi, è stata presa in esame la stima del Pil nazionale di quest’anno, che è stato suddiviso per 365 giorni, ottenendo così un dato medio giornaliero. Successivamente, sono state considerate le previsioni di gettito dei contributi previdenziali, delle imposte e delle tasse che i percettori di reddito verseranno nel 2018 e sono state rapportate al Pil giornaliero. Il risultato di questa operazione ha consentito di calcolare il “giorno di liberazione fiscale” di quest’anno.

Clicca qui per accedere al testo integrale dell’approfondimento.