Arriva il Provvedimento dell’Agenzia Entrate sulle deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica

L’Agenzia Entrate, con il Provvedimento n. 117689 pubblicato il 13 giugno 2018, ha reso noto le regole per conferire le deleghe agli intermediari per l’utilizzo dei servizi legati alla fatturazione elettronica.

Ciascun contribuente potrà delegare uno o più intermediari a:

  • Consultare e acquisire le fatture elettroniche o i loro duplicati informatici
  • Registrare l’indirizzo telematico per la ricezione delle e-fatture
  • Generare il Qr-code, ovvero il codice a barre che consente di acquisire in automatico le informazioni anagrafiche Iva e l’indirizzo telematico del contribuente.

Il servizio di consultazione e acquisizione delle fatture permetterà di ricercare, consultare e acquisire le fatture elettroniche emesse e ricevute, le comunicazioni dei prospetti delle liquidazioni periodiche IBA, i dati delle fatture emesse e ricevute, consultare gli elementi di riscontro tra i dati IVA e i dati fattura, indicare al SdI l’indirizzo telematico preferito per la ricezione dei file, utilizzare il servizio di generazione del codice a barre bidimensionale.

La delega agli intermediari abilitati può essere conferita dall’operatore Iva sia attraverso l’utilizzo dei servizi telematici Entratel/Fisconline, sia presentando l’apposito modulo presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Con le stesse modalità la delega può, in qualsiasi momento, essere revocata. La durata può essere fissata dal delegante per un massimo di 4 anni.