possibile chiedere online il riesame di un avviso di liquidazione

L’Agenzia Entrate, con il Comunicato Stampa del 18 luglio 2018 informa che è attivo su tutto il territorio nazionale il nuovo servizio Civis Istanze Autotutela locazioni, che permette ai contribuenti che hanno ricevuto un avviso di liquidazione relativo a un contratto di locazione di chiedere via web, personalmente o tramite intermediario, il riesame dell’atto da parte dell’ufficio che lo ha emesso, nel caso in cui ritengano che vi sia un errore.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio Civis Autotutela è sufficiente essere abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline o Entratel per i professionisti che operano per conto dei loro assistiti) e selezionare il link “Istanze di autotutela locazioni”. Una volta inviata la richiesta, è possibile consultare online lo stato della lavorazione e, attivando l’apposito servizio, essere avvisati della conclusione della lavorazione via sms o con una mail.

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione, nella sezione Assistenza fiscale-Civis, una guida che fornisce informazioni sul funzionamento del servizio.