12 Set In Gazzetta Ufficiale il decreto per la liberalizzazione delle notificazioni a mezzo posta
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 del 07-09-2018 è stato pubblicato il Decreto 19 luglio 2018 del Ministero dello Sviluppo Economico che disciplina le procedure per il rilascio delle licenze individuali speciali per l’offerta al pubblico dei servizi di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse e di violazioni del codice della strada.
Le licenze sono classificate in quattro diverse tipologie:
- A1 per la notificazione a mezzo posta degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada, in ambito nazionale;
- A2 per la notificazione a mezzo posta degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada, in ambito regionale;
- B1 per la notificazione a mezzo posta di violazioni del codice della strada, in ambito nazionale;
- B2 per la notificazione a mezzo posta di violazioni del codice della strada, in ambito regionale.
All’art. 2 del Decreto sono indicati i requisiti per il rilascio della licenza individuale speciale mentre, all’art. 4, viene indicato che la licenza speciale, sia in ambito nazionale che regionale, ha una validità non superiore a 6 anni, ed è rinnovabile previa richiesta da presentare almeno novanta giorni prima della scadenza.
Nel Decreto sono inoltre indicate le procedure di diffida, sospensione e revoca della licenza, la decadenza della licenza speciale ed, infine, il contributo che il titolare di licenza speciale è tenuto corrispondere a titolo di rimborso delle spese sostenute dal Ministero.