astensione dalle udienze per i giorni 8, 9 e 10 maggio

Il 5 aprile scorso l’Unione Camere Penali Italiane (UCPI) ha pubblicato sul proprio sito internet una delibera con la quale indice l’astensione delle udienze per i giorni 8, 9 e 10 maggio per protestare in merito alle recenti riforme del settore penale, considerate “giustizialiste” e “populiste”.

Secondo l’UCPI, infatti, non è più procrastinabile “l’esigenza di dare nel paese un forte segnale di allarme per questa sconsiderata, ossessiva gara alla promulgazione di norme sempre più eclatantemente connotate da una idea iperbolica e simbolica del più cupo e cinico populismo giustizialista”.

L’UCPI ha convocato per l’8 maggio a Roma una conferenza stampa per illustrare le ragioni dell’iniziativa e le specifiche critiche alle leggi esaminate ed invita le camere penali territoriali ad organizzare nella giornata del 9 maggio iniziative locali di approfondimento delle ragioni dell’astensione.

Sollecita inoltre la partecipazione di tutti gli avvocati, magistrati, cittadini e studiosi alle giornate di presentazione del Manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo, che si terranno a Milano il 10 e 11 maggio.

Clicca qui per leggere la delibera.