pronta la Circolare “omnibus” delle Entrate con le risposte ai dubbi degli operatori

Con la Circolare n. 8/E del 10 aprile l’Agenzia delle Entrate risponde a dubbi e quesiti degli operatori sulle nuove misure fiscali della Legge di Bilancio 2019 per cittadini e imprese, tra cui le proroghe delle detrazioni fiscali per le spese di ristrutturazione edilizia, efficienza energetica e acquisto di mobili, la nuova disciplina dell’iper ammortamento e il Cloud computing, la definizione agevolata dei debiti tributari per i contribuenti in difficoltà economiche e il riporto delle perdite per i soggetti Irpef.

Il documento illustra inoltre le novità su credito d’imposta ricerca e sviluppo, sugli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica e contiene anche un approfondimento sulla soglia di accesso all’interpello nuovi investimenti e sull’estensione del regime di adempimento collaborativo nel caso di società partecipanti a Gruppi Iva.

Alcune misure, precisano le Entrate, saranno oggetto di furti approfondimenti in successivi documenti di prassi tematici.