le risposte ai dubbi nelle FAQ dei Consulenti del Lavoro

Agli operatori del mercato del lavoro, come ai delegati della Fondazione Lavoro e a tutti coloro che vogliano conoscere nel dettaglio ed approfondire le potenzialità e finalità del reddito di cittadinanza è dedicata la Circolare n. 8/2019 della Fondazione Consulenti per il Lavoro e Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, pubblicata il 2 maggio scorso.

Quali sono i requisiti per richiedere il reddito di cittadinanza? Esistono dei casi di esclusione? A quanto ammonta l’assegno e da quando inizierà ad essere percepito?

Queste sono solo alcune delle FAQ contenute nel documento, che si propone come guida alla nuova misura di politica attiva del lavoro e che contiene anche utili tabelle riepilogative ed esempi pratici.

Nel documento non mancano però le perplessità circa “l’efficacia con cui il Ministero del Lavoro e l’ANPAL possano gestire i processi operativi del reddito di cittadinanza in assenza di un protocollo di collaborazione con tutti i principali attori che operano sul territorio nazionale nell’ambito del reclutamento e della valutazione e selezione del personale”, si legge nell’introduzione della Circolare.