04 Lug Consultazione e-fatture: come aderire al servizio
E’ attiva dal 1 luglio, sul portale “Fatture e corrispettivi”, la funzionalità che consente sia agli operatori Iva che ai consumatori finali di aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche dell’Agenzia delle Entrate. Questi ultimi possono sottoscrivere l’adesione al servizio all’interno dell’area riservat, dove è disponibile anche la dichiarazione precompilata.
Ci sarà tempo fino al 31 ottobre per aderire al servizio e accedere al proprio archivio di e-fatture trasmesse fin dal 1° gennaio 2019. In caso di mancata adesione, dopo il 31 ottobre 2019 le fatture elettroniche non saranno più consultabili ed entro il 30 dicembre 2019 l’Agenzia provvederà a cancellare i file xml, in linea con le soluzioni individuate con il Garante privacy (Provvedimento del 21 dicembre 2018).
Per attivare il servizio è necessario sottoscrivere l’apposito accordo con l’Agenzia delle Entrate:
- gli operatori Iva possono effettuare la sottoscrizione utilizzando la funzionalità disponibile all’interno del portale Fatture e corrispettivi, anche tramite un intermediario delegato;
- i consumatori finali possono esprimere la propria adesione nell’area riservata già in uso per la dichiarazione precompilata senza però possibilità di delegare un intermediario.
Qui il Comunicato Stampa dell’Agenzia Entrate.