26 Ott SCONTRINO ELETTRONICO: PUBBLICATA LA GUIDA PER GLI OPERATORI DI COMMERCIO AL MINUTO
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato online la guida dedicata agli operatori di commercio al minuto e attività assimilate non obbligati ad emettere fattura (se non richiesta dal cliente) che devono certificare i corrispettivi tramite memorizzazione e trasmissione telematica.
Il nuovo obbligo di certificazione dei corrispettivi, infatti, dal 2020 vedrà la scomparsa definitiva dei vecchi scontrini e delle vecchie ricevute, e gli operatori economici dovranno essere adeguatamente informati sulle nuove modalità di memorizzazione e di trasmissione telematica dei corrispettivi.
Queste operazioni devono essere effettuate con strumenti tecnologici che garantiscono l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, che sono:
il Registratore Telematico (RT), che consiste in un registratore di cassa con capacità di connettersi a internet;
la Procedura Web “documento commerciale online”, presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia e utilizzabile anche su dispositivi mobili.
Nella guida delle Entrate sono disponibili tutte le informazioni utili sulle nuove modalità di certificazione e sui vantaggi che da esse ne derivano.
E’ inoltre stato pubblicato, sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate, un video di presentazione.
Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it