dai Commercialisti un documento a supporto del professionista in consultazione fino al 14 luglio

Si tratta del documento “La revisione degli Enti locali”, elaborato dal gruppo di lavoro “Attività di revisione negli Enti locali” del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, pubblicato con l’intento di fornire al revisore degli enti locali gli strumenti per affrontare i molteplici controlli che la funzione impone, riducendo la probabilità di errore e contenendo il rischio di responsabilità.

In particolare il documento, suddiviso in due Quaderni con relativi allegati, propone un approccio metodologico per lo svolgimento della funzione revisionale negli Enti locali e mette a disposizione del professionista una serie di materiali operativi a supporto di ogni fase del processo di revisione.

Il Quaderno I approfondisce le nozioni relative alle procedure di revisione, all’acquisizione degli elementi probativi, alla documentazione dell’attività e alla valutazione del rischio, soffermandosi in modo particolare sulla metodologia di campionamento. Il Quaderno II, dal taglio ancor più operativo, è incentrato sulle procedure di revisione e sulla relativa documentazione a supporto.

Le eventuali osservazioni devono essere inviate, entro il 14 luglio 2020, all’indirizzo email consultazione@commercialisti.it.