nuove risposte nella Circolare dell’Agenzia Entrate

Con la Circolare n. 22/E del 21 luglio l’Agenzia delle Entrate fornisce nuove risposte ai quesiti degli operatori relativi al contributo a fondo perduto come, ad esempio, come si calcola il calo del fatturato ai fini del contributo in determinate situazioni, se il contributo vale anche per le società in liquidazione, o ancora come restituire il contributo senza sanzioni in caso di errori.

Relativamente al primo quesito la Circolare illustra le modalità di corretta determinazione del calcolo del calo del fatturato in situazioni specifiche, come nel caso dei distributori di carburanti e degli agenti e rappresentanti di commercio. Vendono chiariti anche i dubbi nel caso di operazioni fuori campo Iva o di passaggi interni per le imprese che operano contestualmente in più attività.

In merito invece al secondo quesito il documento chiarisce che possono avere accesso al beneficio anche le imprese che hanno avviato la fase di liquidazione successivamente alla data di dichiarazione dello stato di emergenza Covid-19 (31 gennaio 2020), purché soddisfino i requisiti previsti dalla norma.

Clicca qui per accedere alla Circolare.