Dal 4 dicembre in vigore il sistema ePCT per il deposito telematico delle domande internazionali

A decorrere dal 4 dicembre 2017 il deposito telematico delle domande internazionali di brevetto, secondo il Trattato di Cooperazione in materia di brevetti, ratificato con legge 26 maggio 1978, n. 260, può essere effettuato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) nella sua qualità di ufficio ricevente, tramite il sistema elettronico denominato ePCT. Messo a disposizione dall’OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà intellettuale), con le modalità tecniche di cui all’Allegato 1.

A stabilirlo è l’art. 1 del Decreto Direttoriale del 16 novembre 2017, emanato dalla Direzione Generale per la lotta alla contrattazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Dunque, a decorrere dal 4 dicembre 2017, gli utenti italiani che desiderano depositare una domanda internazionale di brevetto possono utilizzare il sistema di deposito telematico ePCT.

Il nuovo sistema telematico consentirà all’utenza italiana di:

  • depositare la domanda di brevetto da casa o ufficio, in qualsiasi momento (il sistema è attivo h24),
  • vedersi attribuire immediatamente la data internazionale di deposito,
  • ridurre i costi risparmiando il pagamento della tassa di deposito (di 183,00 euro),
  • richiedere all’UIBM, quale Ufficio Ricevente, di preparare e trasmettere i documenti di priorità, previo assolvimento dell’imposta di bollo,
  • comunicare con l’Ufficio in maniera più rapida ed efficiente,
  • accedere a tutti i servizi telematici post-filing del portale ePCT.

Gli utenti che effettuano il deposito di domande internazionali rivendicando la priorità di una domanda italiana depositata da oltre 90 giorni (art. 198, D.Lgs. n. 30/2005 – Codice della Proprietà Industriale e art. 8, D.Lgs. n. 33/2010 – Regolamento di attuazione) avranno la possibilità di scegliere se effettuare il deposito telematico tramite ePCT oppure il deposito cartaceo.

Invece, nei casi di primo deposito di domande internazionali oppure qualora la priorità rivendicata appartenga ad una domanda italiana depositata fino a 90 giorni prima sarà necessario effettuare il deposito in modalità cartacea.

Il sistema ePCT è operativo tutti i giorni h24. L’accesso al sistema consente di preparare la domanda internazionale di brevetto e di effettuarne il deposito. Per utilizzare la piattaforma l’utente deve poter accedere tramite browser internet al link https://pct.wipo.int/.

La piattaforma ePCT calcola automaticamente l’importo dovuto per le tasse ed è stata prevista dall’OMPI una riduzione dell’importo della tassa internazionale per gli utenti che effettuano il deposito on- line. L’utilizzo del sistema di deposito telematico non modifica l’obbligo a versare all’Ufficio Ricevente italiano la tassa di trasmissione dovuta. Le modalità di pagamento restano invariate: la tassa di trasmissione viene versata tramite modello F24 con elementi identificativi, le tasse di deposito internazionale e di ricerca vengono pagate con un bonifico bancario unico direttamente su un conto intestato al WIPO.E’ possibile posticipare il pagamento delle tasse fino ad 1 mese dalla data di deposito della domanda internazionale

.

Per scaricare il testo del decreto direttoriale 16 novembre 2017 clicca qui.

Per accedere al sito dell’UIBM clicca qui.

Per accedere al sito del WIPO clicca qui.

Per scaricare il testo del comunicato dell’UIBM clicca qui.

Per accedere al sistema ePCT clicca qui.