15 Feb nuove disposizioni in tema di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 28 del 03-02-2018 è stata pubblicata la Legge 11 gennaio 2018 n. 5 che contiene nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e informa circa l’istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato. Il provvedimento è entrato in vigore il 4 febbraio scorso.
Tutti gli interessati che vogliano opporsi al trattamento delle proprie numerazioni telefoniche effettuato mediante operatore con l’impiego del telefono per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale possono iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni, istituito ai sensi del comma 1 dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 178 del 2010.
Con l’iscrizione al registro saranno revocati tutti i consensi precedentemente espressi, con qualsiasi forma o mezzo e a qualsiasi soggetto, che autorizzano il trattamento delle proprie numerazioni telefoniche fisse o mobili effettuato mediante operatore con l’impiego del telefono per fini di pubblicità o di vendita ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale ed è inoltre precluso l’uso delle numerazioni telefoniche cedute a terzi dal titolare del trattamento sulla base dei consensi precedentemente rilasciati.
Entro 90 giorni dalla pubblicazione della legge saranno individuati due codici o prefissi specifici, che permetteranno di identificare e distinguere in modo univoco le chiamate telefoniche finalizzate ad attività statistiche da quelle finalizzate al compimento di ricerche di mercato e ad attività di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale.