06 Mar Disponibile il MANUALE OPERATIVO 2018 per il deposito presso il Registro delle imprese
Questa guida descrive le modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci nel 2018.
Nella Guida si ricorda che il D.Lgs n. 139/2015, che recepisce nel nostro ordinamento giuridico la Direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci, ha apportato numerose integrazioni e modifiche agli articoli del codice civile, e di conseguenza ai principi contabili nazionali, che si applicano ai bilanci degli esercizi con inizio dal 1° gennaio 2016 compreso.
Ai fini della redazione del bilancio, nella Guida si tiene conto anche della nuova definizione di PMI in ambito europeo che include la sub-categoria delle micro-imprese, pertanto la tassonomia XBRL ha subito i necessari adeguamenti per garantire l’aderenza alla nuova normativa dei bilanci di esercizio, in particolare delle micro-imprese e dei consolidati.
La tassonomia 2017-07-06, evoluzione della tassonomia 2016-11-14, recepisce, i più recenti aggiornamenti ai principi contabili nazionali pubblicati da OIC (Organismo Italiano di Contabilità) il 22 dicembre 2016.
La tassonomia è in vigore da gennaio 2018 per gli esercizi chiusi dal 31 dicembre 2017 e va obbligatoriamente utilizzata a decorrere dal 1° marzo 2018.
Si ricorda, infine, che per il deposito del bilancio di esercizio e dell’eventuale elenco soci annuale (per le SPA, le SAPA e le SCpA) è necessario utilizzare le funzioni di spedizione disponibili in http://webtelemaco.infocamere.it .
Il deposito del bilancio NON rientra, infatti, tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica.
A differenza del bilancio annuale, il deposito del bilancio finale di liquidazione rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica e pertanto non è contemplato nella presente Guida.
Per scaricare il testo del Manuale operativo 2018 clicca qui.
Per un approfondimento sull’argomento relativo al deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese clicca qui.
Per un approfondimento sull’argomento relativo al formato XBRL clicca qui.