modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018

L’Inps, in qualità di sostituto d’imposta, è tenuto a rilasciare annualmente la Certificazione Unica 2018, ai senti dell’dell’articolo 4, commi 6-ter e 6-quater, del D.P.R. n. 322/1998.

La Certificazione Unica include, oltre ai redditi di lavoro dipendente (e assimilati) e di pensione, anche i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

Con la Circolare n. 67 del 23 aprile l’Istituto illustra le modalità di rilascio della stessa, oltre a specificare le modalità alternative per la sua acquisizione tramite i seguenti cani di accesso:

  • Servizio erogato dalle Strutture territoriali dell’Istituto;
  • Postazioni informatiche self-service;
  • Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale;
  • Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate;
  • “Sportello Mobile”;
  • Pensionati residenti all’estero;
  • Spedizione della Certificazione Unica 2018 al domicilio del titolare.

Maggiori informazioni nella Circolare.