Entro il 30 aprile la presentazione della dichiarazione annuale Iva

Si ricorda che il prossimo 30 aprile scade il termine, per titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, artistiche o professionali per la presentazione esclusivamente per via telematica della dichiarazione annuale Iva 2018 relativa all’anno 2017.

I modelli che i contribuenti hanno a disposizione sono due: modello Iva 2018 e modello Iva base 2018, più semplificato del primo e che può essere utilizzato solo in determinati casi.

La dichiarazione, come già specificato, può essere presentata esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate.

Può essere trasmessa:

  • direttamente dal dichiarante, attraverso i servizi telematici Entratel o Fisconline
  • tramite un intermediario abilitato
  • tramite altri soggetti incaricati (per le Amministrazioni dello Stato)
  • tramite società appartenenti al gruppo, attraverso il servizio telematico Entratel, nell’ambito di gruppi in cui almeno una società o ente sia obbligato alla presentazione della dichiarazione per via telematica.

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione i software di compilazione e di controllo della dichiarazione: il primo, tramite il quale è possibile identificare quale sia il modello corretto da utilizzare, predispone i relativi quadri per la compilazione, mentre il secondo permette di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.