Fatturazione elettronica – Dall’Agenzia delle Entrate le regole tecniche per l’emissione, la gestione e la conservazione

Un’App, una procedura web e un software. Sono questi gli strumenti che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti per predisporre e trasmettere le fatture elettroniche.

Per agevolare il debutto della fatturazione elettronica, che interesserà anche i privati a partire dal 1° gennaio 2019, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta, con un provvedimento attuativo ed una circolare entrambi datati 30 aprile 2018, a delineare le regole da seguire per agire correttamente, grazie alla messa a disposizione dei contribuenti di diverse modalità di scelta per la trasmissione e di servizi dedicati.

1) Provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018

Il provvedimento definisce le regole tecniche per la corretta emissione, variazione, trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI), oltre che per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere.

In altri termini, con il provvedimento vengono definite nel dettaglio le modalità di applicazione dell’e- fattura e viene annunciato anche il debutto di una particolare applicazione, di una procedura web e di un software da installare sul proprio PC, che verranno messi a disposizione gratuitamente dal Fisco.

Si potranno, ovviamente, utilizzare anche software privati, conformi alle specifiche tecniche predefinite. Nelle motivazioni del provvedimento viene, peraltro, precisato che, per le fatture elettroniche da inviare alla Pubblica Amministrazione, restano valide le vigenti regole tecniche previste dal decreto ministeriale n. 53 del 2013.

2) Circolare n. 8/E del 30 aprile 2018

Nella circolare n. 8/E/2018 – avente ad oggetto “Legge 27 dicembre 2017, n. 205 – novità in tema fatturazione e pagamento delle cessioni di carburanti” – vengono, invece, forniti i primi chiarimenti sulla base delle richieste rappresentate dagli operatori nel corso dei diversi incontri di coordinamento a livello ministeriale.

Il documento di prassi specifica, in particolare, le ultime novità in tema di fatturazione e pagamento per la cessione di carburanti interessati dall’e-fattura a partire dal prossimo luglio.

Per scaricare il testo del Provvedimento n. 89757/2018 e del suo allegato clicca qui.

Per scaricare il testo della Circolare n. 8/E/2018 clicca qui.