19 Lug Metodo alternativo per consultare in forma anonima i registri di cancelleria
A partire da aprile 2014 il Ministero della Giustizia, tramite il portale PST, ha reso disponibile un utile servizio di consultazione anonima dei registri di cancelleria.
Nell’ambito del processo civile telematico (PCT), tale servizio consente l’accesso autonomo e gratuito online, a chiunque (non solo i legali, ma i privati cittadini, gli enti, le aziende), ai fascicoli dei procedimenti.
Attraverso il Portale dei Servizi telematici è possibile consultare, in forma anonima, l’archivio dei fascicoli presenti nei registri di cancelleria delle varie autorità: Tribunali Ordinari, Corti d’Appello, Giudice di pace, Corte di Cassazione e prendere conoscenza dello stato del contenzioso.
L’accesso al servizio è in forma anonima e pertanto non serve alcuna autenticazione.
Purtroppo, ormai da 5 mesi la consultazione anonima degli archivi, attraverso il sito pst.giustizia.it non è disponibile e a chi accede appare la seguente schermata:
La consultazione anonima dei registri di cancelleria è momentaneamente sospesa per programmate attività di manutenzione. Si riserva di comunicare il riavvio.
Consigliamo agli utenti interessati un accesso alternativo, tramite l’app mobile Giustizia Civile.
Per utilizzare il servizio, sempre in forma anonima, occorre
- scaricare sul proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) l’app mobile Giustizia Civile
- installare l’applicazione ed iniziare a navigare
il tutto in modo analogo a quanto avveniva con il sito internet.
Buona navigazione!