31 Ago al via il Progetto Plus, domande entro il 20 settembre
Il Ministero del Lavoro, tramite il portale cliclavoro.gov.it, informa che sono aperte le selezioni per il progetto Plus, lanciato dall’Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e finanziato dallo stesso Ministero, che permetterà a 80 giovani disabili (con età fra i 18 e i 40 anni) di orientarsi e formarsi in 16 regioni italiane, al fine di migliorare la propria occupabilità e quindi la possibilità di accedere al mondo del lavoro.
Tramite il progetto verranno attivate borse formazione lavoro e le attività principali saranno due: un corso di formazione professionale e la creazione di uno sportello di accoglienza e ascolto.
Il corso prevede 40 ore di attività, offrendo così ai partecipanti gli strumenti necessari per promuovere l’autonomia personale e sociale e acquisire una modalità lavorativa e relazionale adeguata. I disabili saranno poi supportati nell’inserimento lavorativo in aziende, cooperative o enti pubblici, attraverso tirocini formativi della durata di 30 ore, allo scopo di mettere in pratica la teoria appresa in aula e poter avere un primo accesso reale al mercato del lavoro.
Lo sportello di accoglienza e ascolto verrà invece gestito autonomamente da 32 persone disabili, selezionate sugli 80 partecipanti complessivi, con l’obiettivo di fornire consulenza e assistenza specifiche sul mondo del lavoro.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo direzionenazionale@pec.uildm.it entro il 20 settembre 2018.