dall’Agenzia Entrate un software per calcolare l’indice sintetico di affidabilità fiscale

E’ online sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate “Il tuo ISA”, il software che consente a imprese e professionisti di calcolare l’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti gli Isa approvati.

Come noto, infatti, a partire dalla dichiarazione Redditi 2019 gli indici di affidabilità fiscale (Isa) sostituiscono gli studi di settore e i parametri, e riguardano varie attività economiche dei comparti agricoltura, manifattura, commercio, servizi e professioni.

Il software pubblicato, in particolare, consente di:

  • caricare i dati forniti dall’Agenzia delle entrate;
  • creare una nuova posizione (o aprire una posizione precedentemente salvata);
  • inserire i dati necessari per il calcolo;
  • preparare la posizione da allegare alla dichiarazione dei redditi.

I dati forniti dall’Agenzia, appena saranno disponibili, potranno essere consultati e acquisiti sia tramite il cassetto fiscale, direttamente dal contribuente o dall’intermediario delegato, sia in modalità massiva, attraverso il servizio Entratel, da parte degli intermediari per i propri clienti.

Una volta valorizzati i quadri l’applicazione fornisce un riscontro trasparente – espresso con un punteggio da 1 a 10 – sul livello di affidabilità raggiunto.

Imprese e professionisti, in funzione del valore raggiunto, potranno beneficiare di una serie di vantaggi come l’esclusione dagli accertamenti di tipo analitico-presuntivo, la riduzione dei termini per l’accertamento e l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d’imposta.

Qui il Comunicato Stampa dell’Agenzia delle Entrate.