17 Set nel II trimestre 2020 forte calo delle compravendite
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il report sulle compravendite delle abitazioni (settore residenziale) con le statistiche relative al II trimestre 2020.
Il mercato immobiliare residenziale sembra, purtroppo, risentire ancora dell’effetto del lockdown, e più in generale dal fermo delle attività, e i dati di questo trimestre, come per il precedente, ne sono la prova. Solo nei prossimi trimestri però, secondo l’Agenzia, si potranno valutare pienamente gli effetti di questa crisi che ha purtroppo interrotto una fase di crescita del mercato che era in atto dal 2014.
Dai dati pubblicati emerge un forte calo delle compravendite del settore residenziale per il trimestre oggetto di analisi, con il tasso tendenziale che registra una diminuzione pari a -27,2%, oltre 43mila transazioni in meno rispetto allo stesso trimestre del 2019.
Questo andamento “negativo” sembra colpire in modo simmetrico sia i capoluoghi che i non capoluoghi. Differenze minime anche tra le aree territoriali, con un impatto leggermente superiore alla media nazionale per il Mezzogiorno.
Clicca qui per accedere al report.